Workshop d’autunno 2024
NON SEI I TUOI SINTOMI
Lo psicodramma al lavoro con la psicosomatica
condotto da
Judith Teszáry
Moreno fu il primo a dire che “il corpo ricorda ciò che la mente dimentica.”
Una visione olistica e un metodo olistico che include sia il corpo che la mente per curare la sofferenza umana sono particolarmente adeguati nel trattamento del trauma.
Ciò che accade a livello mentale influenza il nostro corpo e viceversa; le lesioni corporali influenzano i nostri stati mentali. Il nostro corpo agisce come un parafulmine, in risonanza con esperienze traumatiche. Non è l’evento in sé, ma l’esperienza soggettiva che definisce se un evento è traumatico. Le reazioni di stress traumatico possono essere diverse a seconda dell’equipaggiamento bio-psicosociale-culturale della persona. Ci sono persone con una buona capacità di resilienza e con la capacità di recuperare reagire rapidamente in modo diverso. Ma possiamo anche reagire spegnendo l’intero sistema, sentendoci intorpiditi e paralizzati, impotenti, incapaci e inattivi.
Gli stati psicosomatici sono caratterizzati dalla mancata capacità di simbolizzare, dalla mancanza di spontaneità, dalla bassa espressività emotiva, dalla bassa tolleranza allo stress, dal caos e dalla rigidità. Lo psicodramma è efficace nella creazione di stati emotivi chiari perchè fornisce strutture simboliche per esperienze emotive significative e strumenti per integrare ricordi repressi di traumatizzazioni precoci, spesso preverbali.
Le neuroscienze e la ricerca sul trauma attualmente hanno raggiunto una certa popolarità, ponendo lo psicodramma in prima linea nei metodi mente/corpo. Questo sottolinea l’importanza di includere l’intera persona nel contesto terapeutico. Moreno ha capito che escludere il corpo dalla terapia esclude anche parti significative della mente.
Questo workshop è progettato per abbracciare questo approccio olistico, valorizzando ogni aspetto del tuo essere.
Questo workshop offre un’opportunità di apprendimento esperienziale trasformativa. Ti invita a esplorare l’affascinante mondo dello psicodramma e della psicosomatica, mostrandoti come trasformare i sintomi corporei in strutture mentali e elaborarli attraverso l’attuazione psicodrammatica.
Obiettivo di apprendimento:
- Costruire il ponte tra corpo e anima creando un dialogo tra te e i tuoi sintomi.
- In che modo il tuo sintomo/i influenza/no la tua vita?
- La mentalizzazione può trasformare i sintomi fisici in livelli mentali
- Differenziare ed esprimere sentimenti;
- Sviluppare ruoli funzionali invece del ruolo/i psicosomatico dominante e sovrasviluppato;
- Elaborare gli eventi traumatici
- Approccio salutogenico – rivivere e rivivere la storia della salute – le situazioni in cui tutto era gioioso e perfetto.
- Approccio sistemico – Riparare il sistema di supporto
- Role training e sviluppo dei ruoli sottosviluppati e/o costruzione dei ruoli mancanti.
- Plusrealtà/rifare – come sarebbero potute accadere le cose
PROGRAMMA:
SABATO 16 NOVEMBRE
Registrazione 9.00 – 9.45
Mattina 10.00 – 13.00
Pausa pranzo
Pomeriggio 14.30 – 18.00
DOMENICA 17 NOVEMBRE
Mattina 9.00 – 13.00
Pausa pranzo
Pomeriggio 14.30 – 17.00
Il contributo di partecipazione all’evento sarà di:
€ 80 per soci AIPsiM, studenti di scuole di psicodramma riconosciute dall’AIPsiM e studenti universitari
€120 per non soci
da versare tramite bonifico bancario all’atto dell’iscrizione.
Una volta effettuato il bonifico, siete pregati di inoltrare la ricevuta di pagamento e i dati per la ricevuta (nome e cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale) all’indirizzo: [email protected]
Troverete tutte le informazioni sulla scheda di iscrizione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/14BzjzS7kirgnmMOxGo311tCWPOnecSIXXZndzKEulk8/edit
Nella scheda di iscrizione abbiamo anche inserito un campo per l’adesione alla cena che organizzeremo il sabato sera, tale adesione non è strettamente vincolante, ma avere il numero indicativo dei possibili partecipanti ci facilita nell’organizzazione; maggiori dettagli al riguardo verranno forniti in prossimità dell’evento.
Vi chiediamo cortesemente di formalizzare l’iscrizione e il pagamento entro il 9 novembre 2023;