Seminario di studio
Cari soci veneti,
vi invitiamo al Seminario di studio
LEGGERE IL PROCESSO PSICODRAMMATICO ATTRAVERSO LA LENTE PSICODINAMICA CON JEANNE MAGAGNA
Domenica 27 Settembre 2015
Teatro di Psicodramma di Treviso
Questo incontro vuole dare inizio ad un confronto attivo dello psicodramma con le altre psicoterapie. Una giornata di studio sull’osservazione di una sessione di psicodramma con una prospettiva psicodinamica, per approfondire la comprensione dei processi psichici che si attivano nei partecipanti ad un gruppo di psicodramma terapeutico.
La dott.ssa Jeanne Magagna, con la sua supervisione, ci accompagnerà in questo processo. Oltre ad essere un illustre docente della Tavistok Clinic, ha studiato psicodramma con Zerka Moreno, Marcia Karp e Dalmiro Bustos.
La Dott. Magagna parlerà in inglese e avremo la traduzione.
La giornata sarà organizzata in 4 tempi:
1) 9.30-.11.00
2) 11.15-12.45
pausa pranzo 12.45-14.00
3) 14.00-15.30
4) 15.45-17.15
Ogni tempo prevede l’analisi di una sessione di psicodramma.
E’ necessaria la descrizione dettagliata di 4 sessioni di psicodramma, nelle quali siano riportati i dialoghi e possibilmente anche il non-verbale dei partecipanti al gruppo.
Chi desidera portare la descrizione di una sua conduzione può spedirla entro, e non oltre, il 31 Agosto ‘15, tradotta in inglese, all’indirizzo [email protected].
Se arrivassero più descrizioni, verranno scelte le 4 sessioni che portano il tema che sembra più utile approfondire. Jeanne chiede, se possibile, avere anche la videoregistrazione di una sessione. Se qualcuno ha a disposizione la videoregistrazione della conduzione che presenta, sarebbe un elemento prezioso per tutti.
La giornata è aperta ad un massimo di 15 persone. E’ richiesto un contributo di 100 euro
Per iscriversi o chiedere informazioni comunicare via mail: [email protected] o tel. 393.5344989
Sede: Teatro di Psicodramma di Treviso, Vicolo Biscaro 1, 31100 Treviso
Jeanne Magagna ha fatto il dottorato alla Est London University in collegamento con la Tavistok Clinic. Recentemente ha lavorato come responsabile dei Servizi di Psicoterapia al Great Ormond Street Hospital for Children, e come consulente psicoterapeuta presso il Centro di Mede Ellern per i disturbi alimentari. Ha iniziato e ha diretto Corsi di osservazione al Centro Studi Martha Harris e alla Tavistock Clinic e alle scuole di formazione e psicoterapia a Firenze e Venezia.
Ha studiato psicodramma con Marcia Karp, Zerka Mareno e Dalmino Bustos. I suoi interessi professionali comprendono lavoro di prevenzione con i bambini, disturbi alimentari, autolesionismo. Ha insegnato, di persona o tramite Skype, nella maggior parte dei continenti. Le sue pubblicazioni includono diversi articoli di psicoanalisi e ‘The Silent Child: Communication without Words’, ‘ Intimate Transformations’; ‘Babies with their Families, Understanding Your Nursery Age Child and Psychotherapy with Families’ e ha pubblicato nel feb 2015 ‘Creativity and Psychosis in Exceptional People’.
Al termine del seminario, chi è interessato, potrà fermarsi o raggiungerci per un incontro di programmazione di altre iniziative di AIPsiM VENETO.
Cari saluti e buona estate
Il direttivo AIPsiM Veneto