Parenti… serpenti?
“Chiunque ha degli antenati; il solo problema è andare abbastanza indietro nel tempo per trovarne uno buono.”
(Howard Kenneth Nixon)
Tutti noi siamo figli di una storia lunga secoli e secoli di incontri, amori, liti, lutti, relazioni difficili, migrazioni, guerre, gioie, separazioni, vittorie, soddisfazioni e delusioni. Conosciamo talvolta e attraverso racconti di altri familiari frammenti di vite dei nostri antenati o, contrariamente, sappiamo talmente poco della nostra famiglia che spesso ci domandiamo da dove veniamo… La cosa certa è che i nostri antenati hanno vissuto, amato, odiato e in qualche modo, della loro storia e delle loro scelte, noi siamo il frutto.
Conoscere, comprendere e vivere la propria famiglia è un modo per conoscere, comprendere e vivere la propria vita, in tutte le sue declinazioni, un quelle che ci piacciono e in quelle che invece ci paiono più difficili e problematiche.
“Parenti serpenti?” è una irrinunciabile esperienza attiva, un viaggio intergenerazionale lungo un intero pomeriggio e dedicato a chi ha la curiosità di lavorare sulla propria storia familiare.
L’incontro permetterà a chi partecipa di conoscere e guardare attraverso una nuova luce la sua storia proprio attraverso le relazioni e la vita di chi lo ha preceduto in un modo estremamente coinvolgente, ammaliante ed efficace! Sarete infatti guidati da due psicologhe e psicoterapeute nello sperimentare due tecniche chiave della metodologia Sistemico Familiare e Psicodrammatica Classica, rispettivamente il genogramma e il genodramma.
L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare a patto che sia maggiorenne (è indicato e consigliato anche a chi è stato adottato).
PROGRAMMA:
14.00 – 14.30 Accoglienza e presentazioni del gruppo e delle conduttrici
14.30 – 17.00 “Le persone della mia storia familiare” (Compilazione del genogramma, conduce la Dott.ssa Erica Volpi)
17.00 – 17.30 Pausa
17.30 – 19.30 “Incontri nella storia” (Attivazione di gruppo con metodologia psicodrammatica classica e lavoro sul genodramma, conduce la dott.ssa Annalisa Corbo)
COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 80
PER ISCRIVERSI mandate una mail a: [email protected]
CHI SIAMO:
Annalisa Corbo, psicologa e psicoterapeuta formata allo Studio di Psicodramma di Milano, Formatrice e Supervisore di personale sanitario, specialista in conduzione di piccoli e grandi gruppi.
Erica Volpi
Psicologa Psicoterapeuta ad Orientamento Sistemico Relazionale, Consulente Tecnico presso il Tribunale, Consigliera Enpap.