Corso “La Manutenzione emotiva” , condotto da Anna Boeri a partire da maggio sino a dicembre 2022 presso il Cpp di Piacenza.
Le emozioni costituiscono il fondamento di ogni processo umano.
Condizionano la qualità della relazione con noi stessi e con gli altri, riempiono e rinnovano la nostra vita mentale mettendoci continuamente in contatto con stati d’animo differenti che a volte possono risultare in contrasto tra loro. Intenzioni, volontà e desideri spesso e volentieri entrano in dinamiche opposte rispetto alle nostre emozioni: ci vuole poco perché si creino forti conflitti intrapersonali.
Imparare a riconoscere le proprie emozioni significa assumersi il compito e la responsabilità della propria crescita.
È necessario trovare spazio e tempo per un dialogo produttivo con i diversi aspetti del sé.
Integrare la mente con il cuore, senza essere trascinati e soverchiati dalle emozioni, ma neppure esserne tagliati fuori e rifutarle. Sviluppare l’intelligenza emotiva, rafforzare le proprie competenze intrapersonali (la capacità di leggersi dentro riconoscendo i propri limiti e qualità) e interpersonali (per capire gli altri e interagire con loro).
Questi sono i punti chiave per procedere in un percorso di consapevolezza in cui il conflitto è visto positivamente come un passaggio sostenibile ed evolutivo.
Un gruppo condotto secondo la modalità dello psicodramma classico costituisce un’importante opportunità per integrare dentro di sé emozioni, sentimenti e ragione.
Il corso è condotto da Anna Boeri, formatrice e psicodrammatista, presso la sede CPP di Piacenza.
ISCRIZIONI APERTE (trovi il modulo di registrazione qui sotto), massimo 10 partecipanti.
Per informazioni [email protected] 0523498594
È possibile utilizzare la carta del docente.