CONVEGNO ONLINE – Psicodramma e cura nella nostra contemporaneità – 2&3 Dicembre
Psicodramma e cura nella nostra contemporaneità
Un altro sogno è possibile
Convegno online | 2-3 Dicembre 2023
Direzione Scientifica di VANDA DRUETTA
20 ECM
(senza obbligo di seguire le diretta)
Dato il taglio esperienziale del convegno, si consiglia la presenza in diretta, non vincolante ai fini ECM
In un contesto politico e sociale di grave malessere, gli stati mentali sono caratterizzati dall’impensabilità, dalla mancanza e assenza di rappresentazioni e di simboli. La realtà si sottrae alle parole conosciute e non ci sono nuove parole per narrare nuove esperienze.
I mali psichici causati dall’espulsione politico-economica, dalla violenza, dalla guerra sviluppano danni psichici profondi, che pongono la questione di ‘risanare’ l’inconscio e il conscio collettivo oscillante tra inflazione psichica e deflazione/impotenza.
In ogni sua forma il male distrugge gli uomini e annienta le parole, ma la sofferenza richiede di essere rappresentata con immagini vive. Le antinomie umane in cui si sviluppa e spesso si deforma la naturale complementarietà maschile-logos/femminile-eros, bene e male sono sottoposte a rovesciamenti.
Mentre istinto e cultura, passività e intenzionalità sembrano strutturalmente insolubili, guardandole in trasparenza nelle drammatizzazioni si modificano, escono dalla loro fissità e generano nuovi desideri e punti di vista: il ‘gioco drammatico’ e i racconti, attraverso e nei gruppi, hanno la funzione sensoriale e intuitiva di creare nuove connessioni e parole, per aiutare la mente ad uscire dalla paralisi.
Il convegno invita a proseguire la ricerca e lo sviluppo dello Psicodramma negli scenari oscuri delle nostre vite, per incontrare declinazioni di competenze nuove e creative.
La proposta è, attraverso le interazioni umane e professionali, quella di rendere più acute le percezioni e di potenziare un esercizio dell’immaginazione, per consentire la crescita delle emozioni e ripristinare un circuito vitale, percepito pesantemente bloccato dalla situazione sociale. Questa nuova esplorazione può contribuire a far emergere importanti strumenti sia nelle dinamiche relazionali sia nelle tecniche cliniche, impegnandoci a pensare nuovi modelli teorici individuando delle basi comuni e una nuova cornice entro cui inscrivere la creatività individuale.
Nel convegno si incontreranno e si farà esperienza di differenti modelli di lavoro clinico di psicodrammatisti nazionali ed internazionali impegnati e orientati a sviluppare le specificità e le potenzialità applicative dello psicodramma nei nuovi scenari psico-sociali che stiamo attraversando.
- Interventi sul trauma attraverso il gruppo di psicodramma interculturale sviluppato da Judith Teszary (in Svezia, Bulgaria, Romania, Egitto)
- Interventi con i popoli coinvolti nelle guerre, da cui è nata la teoria della matrice del soldato nell’applicazione con gruppi in Ucraina e Kurdistan (R.Friedman, 2022), presentata da Caner Bingol
- Interventi sull’inclusione sociale di Josè Fonseca (Sao Paolo-Brasile) che sviluppa da anni la teoria e la pratica dello psicodramma in diversi contesti e in particolare presenterà il modello dello psicodramma duale.
- Interventi con le donne palestinesi e del centro America implementato e sviluppato da Ursula Hauser
- Esperienze di psicodramma nel qui ed ora del gruppo online
PROGRAMMA
Sabato 2 Dicembre 2023
h. 9.00 – 9.30 Maurizio Gasseau | Social Dreaming Matrix
h. 9.45 – 11.30 Judith Teszary | Sociodramma e psicodramma: modelli esperienziali di sviluppo di funzioni psichiche poco integrate
h. 11.45 – 13.30 Caner Bingol | La trasformazione della sofferenza. Gruppi con il popolo Ucraino
h. 13.30 – 15 pausa pranzo
h. 15.00 – 16.30 Josè Fonseca | La cura relazionale nel tempo di crisi. Psicodramma minimalista
h. 16.45 – 18.15 Ursula Hauser | Resistere all’animus e creare anima. Esperienze dai gruppi di donne e uomini palestinesi
h. 18.15 – 19.30 Dibattito con J.Fonseca, U.Hauser, G.Gasca
Domenica 3 Dicembre 2023
NB. Le esperienze in sottogruppo* non saranno registrate. Si consiglia la presenza in diretta
h. 9.00 – 9.30 Maurizio Gasseau | Social Dreaming Matrix
h. 9.30 – 11.15 Piccoli gruppi esperienziali*, condotti da psicodrammatisti di differenti orientamenti teorici: Marina Brinchi, Chiara De Marino, Vanda Druetta, Antonia Guarini, Claudia Guidi, Tiziana Patrevita, Elena Scala, Cristina Testa
h. 11.45 – 13.15 Large group Sogno e Trauma, condotto da Vanda.Druetta (Come ci ricorda il sogno, anche di fronte alla persistenza di una realtà traumatica, ‘un altro racconto è possibile’)
h. 13.15 – 13.30 Chiusura dell’esperienza
_______
Quando abbiamo pensato il convegno eravamo “solo” sommersi dalla guerra in Ucraina, ora i nostri cuori sono ancora più appesantiti e fanno fatica a trovare energie per mettersi in connessione con altri cuori, ma noi vogliamo ancora credere nella possibilità di stare assieme e portiamo avanti con qualche difficoltà la scommessa.
Per i colleghi utilizzando un altro coupon con il codice CURA 23 il costo e di 144 euro.