WORKSHOP D’AUTUNNO con Marcia Karp- 2015

WORKSHOP D’AUTUNNO con Marcia Karp- 2015


Guarda il video a cura di Tony Zanardo

Le parole dei partecipanti…

Il Workshop di Marcia Karp è stato per me interessante ed intenso.
E’ riuscita a collegare in piena armonia il sentire gruppale, gli avvenimenti di politica estera che avvenivano in contemporanea, i fondamenti dello Psicodramma moreniano ed i disturbi di attaccamento. In quanto partecipante del workshop mi ha permesso di rielaborare il passato tramite la lente degli stili di attaccamento ed anche di formulare un pensiero a posteriori ed una riflessione rispetto alla mia ed alle dinamiche di coppia in generale.
A pranzo con le colleghe e amiche difatti il tema delle reciproche relazioni sentimentale è stato l’argomento principe.
Inoltre ho apprezzato lo stile essenziale con cui Marcia ha condotto le attività che sono risultate intense nel senso di profonde ed efficaci.

Infine, è stato davvero interessante vedere all’opera una professionista del settore e la sua straordinaria capacità di attenzione rispetto ai protagonisti ed al gruppo: sempre sintonizzata su ogni minima variazione e con il completo controllo generale. Come un magnifica direttore d’orchestra che segue e coordina i singoli strumenti permettendo loro di esprimere le note e creando armonia che si espande. 

Sono rientrata nella mia città fiduciosa e speranzosa.
Liliana Nicoletti

 

Partecipare ad un workshop con Marcia Karp consente di entrare in contatto con una donna che ha respirato il soffio vitale dello psicodramma delle origini. E’ stato stimolante osservare come sia riuscita ad integrare il pensiero dei due autori principali del suo intervento, Moreno e Bowlby, il giorno dopo gli attentati di Parigi quando il gruppo era animato da un vissuto emotivo collettivo legato al terrorismo.
Il workshop è proseguito nel far vivere esperienze relazionali-comunicative tra i partecipanti sul tema della teoria dell’attaccamento in correlazione con la sessualità umana.
E’ stato bello vedere una professionista all’opera nella conduzione psicodrammatica di protagonisti e allo stesso tempo con una cura attenta al gruppo.
Mi sarebbe piaciuto avere una parte teorica più specifica relativamente alle disfunzioni sessuali rispetto agli stili di attaccamento.
Ivan

 

Più che fare una riflessione sull’esperienza in sè, vorrei condividere qualcosa in relazione allo psicodramma e alla sua conduzione da parte di Marcia Karp.  Il partecipare a workshop con conduttori diversi è una ricchezza in quanto si sperimenta in prima persona lo stile, la sensibilità e le abilità di un conduttore. Marcia è una persona incredibile proprio in questo, nel suo sguardo attento nei confronti del gruppo, nella sua capacità di cogliere sfumature e di trasformarle. Per questo a volte va sopra le righe e intraprende sentieri che forse solo lei conosce, ma in tutto questo vi è profondità, umanità, co-creazione. Il gruppo diventa un tutto, all’interno del quale i singoli portano le loro vite.
Le sue citazioni sono pietre che tracciano una strada e le sue mani accompagnano nella scoperta. Grazie
Tony Zanardo

 

 


Lascia un commento

Vuoi diventare socio A.I.Psi.M.?!

Leggi tutti i requisiti necessari…

Soci A.I.Psi.M.

Tutti i soci hanno una formazione che certifica l'effettivo percorso svolto in una delle scuole riconosciute dall'associazione ed il diploma ottenuto.

Alessandra Bruno
Socio
Via Urbano Rattazzi, 11
10121 Torino (TO)
Italy
Anna Ruscazio
Socio
Cascina Alfiere 87
12040 Ceresole Alba (CN)
Italy
Marco Perri
Socio
c.so regina margherita, 171
10144 Torino (TO)
Italy
Valerio Loda
Socio
Via del Verrocchio, 312
25121 Brescia (BS)
Italy
Luciano Gazzetto
Socio
Via del Giordano 9
26100 Cremona (CR)
Italy
Ugo Caparini
Tesoriere
Via Provinciale Monteleone 2051
47020 Roncofreddo (FC)
Italy
Ivan Togni
Socio
Via Prati, 4/b
26013 Crema (CR)
Italy
Cinzia Vinciguerra
Socio
Studio: Via Fattori 74 Teatro di psicodramma: Via San Domenico 16
10121 Torino (TO)
Italy
Diana Botti
Socio
Via Corelli 35
48018 Faenza (RA)
Italy
Giovanni Bigi
Socio
Viale Gramsci 134
52027 San Giovanni Valdarno (AR)
Italy
Ioana Maria Suciu
Socio
Via Roma 47C, Primo Piano, Interno 10
61032 Fano (PU)
Italy
Mimma Gangi
Socio
Via Alessandro Manzoni 20
20060 Masate (MI)
Italy
Luisa Ghianda
Socio
Via Fabio Filzi, 28
20832 Desio (MB)
Italy
Ermanno Marogna
Socio
Via Ponte Pietra, 3 - Verona
37121 Verona (VR)
Italy
Lisa Pazzaglia
Socio
Via E. Curiel 15/C
47035 Gambettola (FC)
Italy
Donatella Lessio
Direttore sede locale piemontese
via San Domenico 16, Torino
10122 Torino (TO)
Italy
Francesco Muzzarelli
Socio
Via Giacomo Puccini, 2
40141 Bologna (BO)
Italy
Stefania Vianello
Socio
VIA FOSCOLO 23
20030 Senago (MI)
Italy
Cristina Rettegno
Socio
Esercita presso :Cascina Roccafranca Via Rubino, 45
10137 Torino (TO)
Italy
Davide Motta
Socio
c/o De Micheli Lanciani Motta Psicologi del Lavoro Via Pastrengo 14
20159 Milano (MI)
Italy
Salvatore Pace
Socio
Via XXV Luglio n.83 Pedalino
97013 Comiso (RG)
Italy
Maria Ollari
Socio
Viale Rustici 48
43123 Parma (PR)
Italy
Paolo Lanciani
Socio
C/o De Micheli Lanciani Motta Psicologi del Lavoro Via Pastrengo 14
20159 Milano (MI)
Italy
Marta Vadalà
Presidente
Via Piemonte, 6
52100 Arezzo (AR)
Italy
Vedi tutti i soci